PROBLEMI & SOLUZIONI

Pensiamo che possa essere di Tuo interesse descrivere alcuni dei casi che abbiamo affrontato.

A) STRUMENTI FINANZIARI DI PARTECIPAZIONE

I titolari del brevetto relativo ad impianti innovativi hanno acquisito una quota di partecipazione nella società costituita per la realizzazione degli impianti.

Tali impianti sono da loro stessi progettati, pertanto lo scopo dell’acquisizione era stato quello di realizzare gli impianti. La problematica sorta fu legata al rispetto delle condizioni poste dal socio finanziatore.

Con l’esperienza dei nostri consulenti EKEA ha proposto il ricorso allo strumento finanziario partecipativo, quale soluzione alle esigenze di entrambe le controparti.

B) COMMERCIO ELETTRONICO INTRA ED EXTRA UE

Un imprenditore voleva avviare un’iniziativa per l’offerta, via web, di servizi destinati ad aziende italiane, tedesche e francesi e ha richiesto il nostro intervento.

L’azione comportava il rispetto di procedure amministrative e fiscali a livello europeo.

Ekea ha individuato la soluzione più appropriata per la situazione nel ricorso al M.O.S.S. (Mini One Stop Shop). L’utilizzo del M.O.S.S. si è rivelata un’azione vincente, idonea a mantenere la massima semplicità operativa e a rispettare le regole fiscali dei paesi coinvolti.

C) CAMPAGNE DI COMUNICAZIONE VIA SOCIAL NETWORKS

I titolari di un’attività commerciale avevano necessità di incrementare i contatti (leads) e ampliare così le occasioni di vendita. Ekea ha pertanto ideato un piano di marketing ad-hoc che prevedesse, la pubblicazione di una campagna social di conversione in lead, con la creazione di un’apposito messaggio commerciale e grafico visivo di impatto.

Al termine della campagna i risultati sono stati molto positivi. L’obiettivo preposto era stato raggiunto.

I dati dei potenziali clienti sono quindi stati inseriti nel database aziendale e utilizzati per altre iniziative di marketing, correlate alla campagna promozionale in corso.

D) BUSINESS PLAN E DOTAZIONE DI RISORSE FINANZIARIE

Gli imprenditori che si rivolgono a noi avvertono l’importanza di tradurre le loro sensazioni ed aspettative in prospetti numerici, costruiti seguendo logiche contabili e finanziarie, ciò anche per soddisfare la necessità di reperire nuove risorse finanziarie.

Ekea interpreta in chiave economico – patrimoniale le idee dei fondatori di una new company, predisponendo un “Business Plan” da presentare alle istituzioni creditizie e agli investitori.

E) CLAUSOLE STATUTARIE

Nella composizione del capitale sociale delle costituende società sono presenti spesso soci “finanziatori” e soci “lavoratori” ed entrambe le categorie richiedono tutele e garanzie.

L’esperienza di Ekea consente di individuare le migliori soluzioni.

Siamo esperti nell’introdurre integrazioni specifiche allo statuto introducendo clausole in grado di garantire la migliore protezione sia per i soci finanziatori che per i soci lavoratori.

F) CLOUD

Ekea assiste i suoi clienti anche attraverso un sistema gestionale su piattaforma Cloud. Tale gestionale è da noi selezionato e implementato costantemente.

Assistiamo i promotori delle nuove iniziative nella definizione delle adeguate procedure operative, consentendo l’avvio dell’attività di “imprese diffuse”, in grado di utilizzare i vantaggi delle nuove tecnologie informatiche.