ARTICOLI & APPROFONDIMENTI

Rimani sempre aggiornato sulle ultime news

I finanziamenti per Start Up innovative e PMI

I finanziamenti per Start Up innovative e PMI

Il legislatore degli ultimi anni ha dimostrato un particolare favor nei confronti delle PMI e start up, soprattutto per quanto attiene le diverse modalità di finanziamento. In particolare, tali benefici riguardano il programma Smart&Start Italia, l’accesso gratuito e semplificato al “Fondo garanzia per le PMI” e i contributi a fondo perduto dedicati alle società così qualificate.

Gli incentivi in fase di costituzione di una start up innovativa

Gli incentivi in fase di costituzione di una start up innovativa

La qualificazione di start up innovativa (di seguito S.U.I.) è stata oggetto di numerosi interventi legislativi nell’ultimo decennio, in parte attinenti agli incentivi in fase di costituzione della stessa. Tra i più rilevanti vi sono le semplificazioni in tema di costituzione e di regime pubblicitario, l’esonero dei diritti camerali e dell’imposta di bollo, i servizi gratuiti dell’agenzia ICE e il passaggio automatico al rango di PMI innovativa.

Start up innovative

Start up innovative

Con l’introduzione del decreto-legge 179/2012, l’Italia si è dotata di una normativa organica volta a favorire la nascita e la crescita di nuove imprese ad alto valore tecnologico. Obiettivo della policy è sostenere lo sviluppo di un ecosistema imprenditoriale...