Il business plan, detto anche piano aziendale, consiste nella determinazione delle intenzioni strategiche d’impresa. Il fine è quello di descrivere, analizzare e impostare i piani della società per gli anni futuri.

Il piano aziendale si sostanzia nella previsione di tutte le attività necessarie al fine di perseguire gli obiettivi precedentemente determinati.

Si comprende, pertanto, che le potenzialità di tale strumento attengono a differenti aspetti. Da un lato, permettono al management della società di comprendere quali possono essere i risultati positivi dell’attività programmata e le modalità considerate migliori per il raggiungimento degli stessi. Dall’altro garantiscono una corretta informativa ai lettori di riferimento.

Risulta quindi evidente come, a seconda delle specifiche caratteristiche della società, il business plan debba essere strutturato considerando i soggetti cui è indirizzato.

Si pensi, ad esempio, ad una start up per la quale il piano aziendale rappresenta la modalità attraverso cui presentare l’idea imprenditoriale ai potenziali investitori, ovvero a coloro interessati all’attività svolta dalla neocostituita.

Le finalità possono quindi coerentemente suddividersi tra quelle interne ed esterne. Le prime attengono alla possibilità di analizzare le conseguenze delle scelte strategiche imprenditoriali. Quelle esterne rappresentano invece l’opportunità di presentare un progetto a soggetti terzi, con lo scopo di reperire mezzi finanziari da potenziali nuovi investitori, ovvero trattenere nella propria compagine sociale i soggetti già presenti.

piano aziendale

I vantaggi di un business plan

In prima battuta, il vantaggio fondamentale derivante dalla predisposizione di un business plan attiene alla possibilità di ottenere una visione integrata della propria realtà aziendale ovvero del proprio progetto imprenditoriale.

Questo permette di pensare in modo sistematico e definire coerenti strategie imprenditoriali che tengano conto sia dei risultati cui si aspira sia delle disponibilità e circostanze economico-finanziarie attuali.

In secondo luogo, l’analisi approfondita dei flussi derivanti da una determinata attività permette di comprendere i punti deboli della propria impresa. In questo modo si può prevedere le conseguenze e le modalità attraverso cui risolvere le problematiche principali.

Così sarà possibile formulare una strategia mirata ed efficace.

Alla base di un simile piano vi è pertanto un’analisi di mercato e di settore indirizzata all’individuazione dei principali competitors, delle opportunità all’interno delle dinamiche concorrenziali e temporali. Tale benchmark permette anche di determinare le tempistiche adeguate rispetto ai propri obiettivi e alla propria posizione nel mercato.

Gli elementi essenziali per creare un Piano Aziendale di successo

Per poter ottenere un piano pluriennale di successo è necessario che il business plan individui i c.d. key value driver ovvero il punto di congiunzione tra le azioni ed i risultati economico finanziari attesi.

Si tratta, dunque, di quelle variabili chiave che devono essere definite per poter comprendere su quali aspetti è conveniente concentrarsi nella determinazione del piano strategico. Consistono, infatti, in quelle ipotesi che realizzano le proiezioni economico finanziarie prospettate.

La strategia quindi, oltre che fondarsi su elementi chiavi opportunamente individuati, deve anche essere sufficientemente chiara e di lungo periodo. In questo modo vengono valorizzate al massimo le potenzialità e le risorse dell’organizzazione aziendale.

Al fine di ottenere un piano aziendale così strutturato è quindi fondamentale introdurre appositi sistemi di misurazione delle performance che siano calibrati agli obiettivi imprenditoriali.

Senza un corretto monitoraggio delle previsioni aziendali non sarebbe altrimenti possibile garantire la fattibilità e la buona riuscita dei progetti ipotizzati, oltre al rischio di effettuare investimenti eccessivamente onerosi rispetto ai ritorni che si andranno effettivamente ad ottenere.

Per servizi di consulenza sulla stesura di un business plan di successo, scopri il nostro pacchetto Business Plan Package. Il team di Ekea & Associati, che vanta oltre trent’anni di esperienza, ti aiuterà a predisporre il piano economico, finanziario e patrimoniale delle tue attività.