Tutte le agevolazioni per start up e PMI dal 2020 in poi

La rilevanza delle start up e delle PMI all’interno del panorama imprenditoriale italiano ha reso necessaria la previsione di misure apposite e conformi alle problematiche riscontrate a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19.

In particolare, infatti, considerando che più del 90% delle società in Italia si qualificano come PMI, il legislatore ha ritenuto fondamentale prevedere una serie di agevolazioni e sostentamenti per le stesse società, in modo tale da permetterne la ripartenza economica. Tra le principali agevolazioni per start up e PMI si rilevano:

1. Lo schema “Pari Passu”

Rientra tra le c.d. misure per la patrimonializzazione delle PMI, e prevede incentivi sotto forma di credito d’imposta per gli aumenti di capitale sociale effettuati dalle imprese. In particolare, è stato previsto un credito d’imposta pari al 20% della somma investita, purché inferiore ai due milioni di euro e purché la partecipazione venga detenuta almeno fino al 31 dicembre 2023. Si tratta di un credito che ha l’obiettivo di incentivare gli investimenti effettuati attraverso la sottoscrizione di nuove partecipazioni liberate con conferimenti in denaro, in una o più società.

È prevista, inoltre, un’ulteriore agevolazione per start up e PMI, costituita da un credito pari al 50% delle perdite che eccedono il 10% del patrimonio netto, fino a concorrenza del 30% dell’aumento di capitale stesso. Vi sono, poi, delle limitazioni circa le caratteristiche soggettive del beneficiario, il quale, infatti, non ha diritto al credito qualora operi nel settore bancario, finanziario e assicurativo.

2. Agevolazioni per stat up e PMI con il programma Smart & Start Italia

Lo strumento agevolativo Smart &Start Italia ha l’obiettivo di promuovere le condizioni per l’implementazione di nuove attività imprenditoriali che abbiano carattere innovativo al fine di valorizzare i risultati del sistema di ricerca pubblica e privata. Per questo motivo si tratta di un’agevolazione i cui unici soggetti beneficiari sono le start up innovative presenti sul territorio dello Stato, nonché le persone fisiche che intendono costituire una start up innovativa, entro 30 giorni dalla comunicazione di ammissione alle agevolazioni.

Si tratta di un programma finalizzato al finanziamento di piani d’impresa di importo compreso tra i 100 mila euro e 1.5 milioni di euro, attinenti a spese categorizzate in: immobilizzazioni materiali nuove, coerenti e funzionali all’attività d’impresa; immobilizzazioni immateriali necessarie all’attività oggetto dell’iniziativa agevolata, i servizi funzionali alla realizzazione del piano d’impresa e direttamente correlati alle esigenze produttive dell’impresa; personale dipendente e collaboratori, a qualsiasi titolo, purché aventi i requisiti di cui all’art. 25, comma 2 lett. h) D.l. 179/2012.

Per Piani d’Impresa che rientrano nella suddetta agevolazione s’intendono tutti quelli aventi ad oggetto la produzione di beni e l’erogazione di servizi che presentano almeno una delle seguenti caratteristiche: significativo contenuto tecnologico e innovativo; sviluppo di prodotti, servizi o soluzioni nel campo dell’economia digitale, intelligenza artificiale, blockchain, internet of thing; valorizzazione economica dei risultati del sistema della ricerca pubblica e privata (quali gli spin off da ricerca).

3. Il credito d’imposta in ricerca e sviluppo

L’obiettivo perseguito attraverso tale particolare agevolazione attiene alla possibilità di incentivare le attività di ricerca e sviluppo attraverso l’equiparazione delle start up innovative ad università e centri di ricerca.

Tale operazione è limitata ai c.d. contratti extra muros, affinché i costi sostenuti per le attività rientranti nell’R&D sostenuti in pendenza di tali contratti, possano concorrere a determinare la base di calcolo per il credito per un ammontare del 150%.

Per servizi di consulenza, scopri il nostro pacchetto Start Up Assistance, ti aiuteremo ad avviare la tua attività innovativa nel rispetto della normativa vigente. Offriamo inoltre servizi di web design e comunicazione e marketing digitale per lanciare il tuo brand.
Affidati a Ekea & Associati, un team di esperti con esperienza trentennale nel settore.